Una nuova era strategica per un gruppo assicurativo finanziario
Il contesto
In un periodo di significativo cambiamento dello scenario competitivo e normativo, abbiamo accettato la sfida di supportare un gruppo assicurativo-finanziario nella definizione di una nuova strategia: l’obiettivo era dare maggiore centralità al cliente e rafforzare la presenza sul mercato attraverso diversi canali, portando ad un’evoluzione identitaria e valoriale.
Il progetto
La comunicazione è stata fondamentale nel sostenere il cambiamento, rendere esplicita la nuova identità, definire un’immagine coerente e coinvolgere tutte le persone.
Fase 1: definizione della nuova identità
Abbiamo avviato un processo partecipativo attraverso un workshop dedicato alle prime linee. Il team di vertice, coinvolto in una discussione guidata, ha identificato la missione, la visione e i quattro valori chiave. Questo momento cruciale ha facilitato la condivisione e la diffusione a livello più ampio.
Fase 2: sviluppo del piano di comunicazione
Una volta definita l’anima aziendale, funzionale e legata alla strategia e al nuovo posizionamento, siamo passati alla realizzazione del piano di comunicazione. Quest’ultimo si è diviso in un filone interno, destinato ai dipendenti, e uno esterno, i cui elementi salienti sono stati il nuovo marchio e la campagna pubblicitaria di supporto.
La comunicazione interna ha coinvolto brochure, newsletter e poster per diffondere progressivamente il cambiamento, l’identità, i valori e i nuovi comportamenti. Sono anche stati organizzati degli incontri “cascading”, riunioni interattive con l’obiettivo di presentare la nuova realtà, ma soprattutto ascoltare e recepire i suggerimenti bottom up.
Fase 3: evento celebrativo
È stato organizzato un evento celebrativo per sottolineare l’importanza della nuova identità, strategia e posizionamento. Questo ha rappresentato un momento significativo di coinvolgimento e celebrazione.
Impatto e risultati del progetto di Change Communication
L’intervento di Change Communication ha prodotto risultati straordinari. Nonostante le naturali difficoltà legate al cambiamento, un’indagine di clima ha rivelato un deciso miglioramento percepito dalle persone, che hanno compreso appieno la nuova direzione. In generale, si è registrato un notevole aumento del valore aziendale sotto ogni punto di vista.